Val Tramontina: scopri l'ambiente vivi il benessere, ama la vita!!

Posta su un terrazzo alluvionale del Meduna, con un assetto geografico-ambientale che presenta endemismi rari, la Valle, abitata già in epoca preromana, esibisce un vero unicum territoriale con paesi e numerose borgate che M. Baccichet definisce “un estensivo parco archeologico ricco di reperti ancora visibili che vanno dall’età medievale alla fine di quella moderna”.

Tramonti di Sotto e le sue borgate si caratterizzano per l’architettura di tipo rurale-prealpino che con semplicità ed eleganza si traduce anche in sasso a vista; la dislocazione delle case hanno necessariamente indotto gli abitanti a trovare zone di insediamento adatte al pascolo e all’agricoltura, ad integrarsi con il territorio e la sua gente, creando i vincoli che si traducono in forte senso di appartenenza che ancora oggi caratterizza i “Tramontini”: vita di Comunità i cui tratti essenziali sono partecipazione, condivisione, accoglienza; valori umani sui quali costruire una qualità di vita significativa e appagante.

I Servizi di prossimità

I servizi locali su misura dei residenti e dei turisti

A Tramonti di Sotto, area interna della “Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio,” sono presenti attività di allevamento, trasformazione, produzione lattiero-casearia, coltivazione di fiori edibili e piante officinali, ristorazione e ricettività, bar, alimentari, panificio, farmacia, ambulatorio; il territorio offre percorsi turistici ciclopedonali, area sosta camper e zona picnic situate nel “Bosco delle Agane” e attrezzata di gazebi, panche e tavoli, barbecue, percorsi vita e di ginnastica dolce. E’ funzionante un bar-paninoteca di servizio all’area dove è prevista l’apertura di una piccola piscina e di una area coperta dove apprendere i rudimenti dell’arrampicata. Residenti e attività fruiscono di agevolazioni sui tributi, buoni spesa, contributi dedicati. E’ attivo un Centro Aggregazione per Anziani intercomunale.

Le associazioni Locali

Associazioni e persone che vivono il senso di comunità

Le associazioni sono il collante della comunità di Tramonti di Sotto. Esse propongono eventi culturali e di svago legati anche alla promozione gastronomica che, oltre ai formaggi locali e al Pistum, vanta un prodotto IGP come la Pitina. “ArtInVal” e “FestInVal” sono due eventi di pregio che attraggono artigiani e gruppi musicali provenienti dai paesi europei; nel periodo invernale Tramonti di Sotto si trasforma nel “Paese degli Angeli” con l’esposizione, nel centro storico, di angeli realizzati dai residenti con tecniche e materiali variegati.

La locale ADS è iscritta al Campionato di Calcio Friuli Collinare, organizza tornei estivi, ospita i Campionati di Corsa in Montagna ai diversi livelli (regionale, nazionale, europeo) e gestisce i campi scout.

Il “Filo di Mosaico” è un’opera en plein air che unisce idealmente residenti e villeggianti che, nei laboratori organizzati, possono apprendere l’arte musiva e compartecipare alla realizzazione di questo prodotto artistico che percorre le vie del centro storico.

Le scuole per i bambini

I servizi scolastici comunque garantiti fra trasporti e buoni mensa

Dato il numero esiguo di alunni, Amministrazioni della Valle e famiglie hanno concordato la frequenza della scuola dell’infanzia e dell’obbligo presso il vicino comune di Meduno; l’Amministrazione si fa carico di trasporto e buoni mensa. L’ex Centro Scolastico, che si estende su un’area di 2000 mq, viene ora utilizzato come Centro di Formazione sia per le scuole del territorio delle due Comunità di Montagna, per le quali l’Amministrazione definisce progetti mirati in collaborazione con gli Enti Regionali preposti (PCR, CFR, CRUCS, CRI, CAI, ANA…), che per gruppi esterni. La Valle, Patrimonio Unesco, offre inoltre laboratori gestiti dal Parco Dolomiti Friulane. E’ in fase di progettazione la ristrutturazione dell’area che prevede la realizzazione di una zona dedicata all’ospitalità e al pernottamento, di alcune aule per eventuale pluriclasse e scuola dell’infanzia, ampia palestra, cucina, mensa ed un settore fruibile anche per il lavoro agile.

Il lavoro in zona

In pochi chilometri varie offerte: dipendente o autonomo?

Coniugare qualità di vita e lavoro in Val Tramontina si esprime nei settori: zootecnico, agroalimentare, silvopastorale, e turistico, declinati nelle loro diverse ma interconnesse potenzialità. Infatti, dall’allevamento e coltivazione al prodotto tipico, alla ristorazione, alla ricettività, alla cultura locale e ambientale.

L’Amministrazione partecipa regolarmente ai bandi LPU e C. L. che offrono occupazione anche ai residenti. In previsione del riadeguamento dell’ex Centro Scolastico, si va strutturando il turismo scolastico come promozione della cultura locale e opportunità a chi opera nei diversi settori di proporsi come esperto nei laboratori formativi per i quali sono disponibili adeguate strutture.

E’ in fase di studio una CER per incrementare il risparmio energetico di famiglie e imprese. A Meduno, Roncadin offre impiego nel settore produttivo alimentare. Ambiente, Formazione, Lavoro: un trinomio che riassume il futuro di un territorio ecosostenibile dove il benessere è di casa!

Il tempo libero

... Solo l'imbarazzo della scelta ...

Diverse sono le possibilità di trascorrere il tempo libero in un ambiente naturale dove corrono le acque cristalline del Meduna e dei suoi torrenti che, tra i boschi, si trasformano i meravigliose cascate o in pozze cristalline dove ci si può tuffare; ma se all’acqua si preferisce un bagno nel verde, la frescura dei boschi con i loro sentieri vi porteranno alle splendide borgate abbandonate, alcune delle quali, ristrutturate, offrono la magia del silenzio e della storia, ma anche occasioni per osservare le stelle cadenti, per ascoltare musica jazz e folk.

I percorsi ciclopedonali offrono suggestivi sguardi panoramici sulle montagne e l’ambiente della Valle, dove fare amicizia è facile e, in compagnia, si possono degustare i prodotti tipici, presso i locali ristoranti, bar-ritrovo o le aree festeggiamenti gestite dalle Pro Loco che, inoltre, propongono serate di musica, incontri culturali, laboratori all’aria aperta.

La connettività

Connessi since 2020!

L’intero territorio della Val Tramontina è infrastrutturato con la reta a fibra ottica per la connessione veloce.

Scoprila qua sotto

I Servizi di prossimità
Le associazioni Locali
Le scuole per i bambini
Il lavoro in zona
Il tempo libero
La connettività

Incontra la Comunità

Scopri di più

Contattaci

    Dichiaro di aver letto l'informativa ai sensi dell'art. 12, 13 del Regolamento Europeo sulla Privacy n. 679/2016 e di esprimere il mio consenso al trattamento dei dati.*
    Do il consenso all'attività di marketing diretto, incluso l'invio di newsletter, come previsto nella Privacy Policy.