SCOPRI LE COMUNITÀ ACCOGLIENTI

Trasferirsi in una comunità accogliente equivale ad espandere i propri legami grazie alla presenza di persone del luogo che mettono a disposizione il proprio tempo, i propri saperi e anche i loro mestieri per farti sentire a casa.

I territori che aderiscono al progetto mettono a disposizione degli “animatori della comunità” che ti aiuteranno a conoscere i servizi sul territorio, ti indicheranno dove si trovano gli uffici pubblici, ti accompagneranno nel processo di integrazione, da quello lavorativo a quello scolastico per i tuoi figli. Ti porteranno nel bosco, al fiume, a raccogliere le erbe spontanee e ti insegneranno come preparare i piatti della tradizione.

Perché Comunità Accoglienti

A coloro che nutrono il desiderio di cambiare vita e diventare parte attiva della nuova comunità viene offerta la possibilità di vivere in un luogo intenso nelle relazioni e nelle sensazioni, di poter contare si una comunità che riconosce l’importanza del singolo per la solidità dell’insieme, il contadino, il commerciante, la casalinga, l’artigiano e l’imprenditore

Accoglienza

Sostegno nell’orientamento ai servizi del terriorio

Inserimento nella Comunità locale

Un contributo nei confronti della Comunità

Il modo migliore per inserirsi in una nuova comunità è quello di essere proattivi e partecipi nelle attività presenti nel territorio.

Ai nuovi abitanti che si trasferiranno nelle comunità accoglienti verrà chiesto di svolgere periodicamente delle attività nei confronti delle imprese, realtà, associazioni o eventi locali sulla base delle proprie passioni e competenze. In questo modo potrete dare un contributo concreto al rafforzamento e sviluppo delle comunità di montagna, restituendo una piccola parte del servizio di assistenza iniziale che avete ricevuto.

Incontra i Ciceroni!

Scopri di più