Comeglians: nel cuore delle Alpi Carniche

Il Comune di Comeglians è situato al centro della Val Gorto, dove la Val Degano si allarga, alle pendici del Monte Crostis, noto per la suggestiva Panoramica delle Vette, la strada asfaltata più elevata del Friuli Venezia Giulia.

Siamo in Friuli-Venezia Giulia, in una zona naturale dalla grande biodiversità e con un grande patrimonio culturale derivante dalla sua dimensione di confine con ricchi scambi multietnici. La valle comprende diverse località che si sviluppano lungo il torrente Degano. Il territorio possiede un valore culturale che è rimasto intatto, qui si parla una lingua antica: il Carnico, fatta di canti, danze e tradizioni uniche. Tale ricchezza è preservata dalla popolazione attiva sul territorio che si impegna nel promuovere sempre nuove attività ed iniziative che legano i saperi e produzioni di un tempo alle risorse naturali.
Scegliere di vivere a Comeglians significa adottare una cultura affascinante, praticare i sentieri del suo incantevole territorio e far parte di una comunità ospitale, dalle antiche radici europee.

I Servizi di prossimità

Al centro il benessere della comunità

Oltre ai servizi a favore della famiglia che la Regione FVG mette a disposizione per tutti i residenti, il Comune di Comeglians attua una serie di azioni specifiche di welfare locale: le famiglie beneficiano del “Bucaneve” un asilo nido d’infanzia e della scuola dell’infanzia; per le scuole primaria e secondaria di primo grado viene fornito un servizio scuolabus, che dalle frazioni e località del Comune, accompagna gli alunni alle scuole di Ovaro, Comune associato con Comeglians, che dista soltanto 4 km;

All’interno del Comune esistono numerosi esercizi commerciali non solo per gli acquisti di generi alimentari, è presente la farmacia, l’ambulatorio medico ed un servizio sociale che offre assistenza per gli anziani e le fasce di popolazione più deboli.

Il Comune di Comeglians, inoltre, attua una politica a favore della natalità e del lavoro femminile che annualmente concede dei contributi in denaro.

Le associazioni del territorio

Un sostegno per la vita pubblica

Il capitale sociale di Comeglians è costituito indubbiamente dalla rete di volontariato che garantisce ai giovani un inserimento sociale nel contesto della cultura locale, dello sport e nell’identità del luogo.
Il Comune vanta l’associazione di volontariato AUSER Carnia, molto presente sul territorio, che fornisce un prezioso ed importante sostegno alle persone anziane e alle fasce di popolazione più deboli.
Il gruppo volontari della Protezione Civile di Comeglians molto radicato sul territorio, promuove frequentemente iniziative per la tutela e la salvaguardia del territorio, nonché svolge un importante sostegno della collettività.
Il gruppo ANA degli Alpini di Comeglians è sempre presente e pronto a svolgere qualsiasi mansione o incombenza, nonché promuovere e sostenere le usanze e le tradizioni tipiche e antiche che caratterizzano il nostro territorio.
Certamente il folklore rappresenta un elemento di unione sociale sia tra associazioni che tra singoli individui: numerose sono le manifestazioni che i vari gruppi organizzano in occasioni specifiche.
Anche le realtà sportive offrono attività dilettantistiche per tutte le età e organizzano tornei ricorrenti.

Le scuole

Didattica sul territorio

Disporre di adeguati servizi scolastici, che vanno dalla scuola dell’infanzia, fino alla scuola secondaria di primo grado all’interno della valle, è sicuramente un vantaggio per i piccoli abitanti della Val Degano.

Il Comune di Comeglians dispone di un innovativo nido d’infanzia, il “Bucaneve”, gestito con metodo Montessori che attira utenti anche dai paesi limitrofi. Per le scuole primaria e secondaria di primo grado i ragazzi di Comeglians si recano negli edifici delle scuole del vicino Comune di Ovaro, Comune associato con Comeglians, distanti soltanto 4 chilometri. Per gli alunni delle scuole è attivo il servizio di scuolabus che dal capoluogo e dalle frazioni del Comune li accompagna al vicino polo scolastico di Ovaro.

Lezioni educative a cielo aperto, gite e itinerari possibili nel territorio montano incontaminato che circonda i centri abitati diventano degli elementi che rafforzano il valore della didattica, fatta su misura dei bambini e del territorio.
Per quanto riguarda l’istruzione superiore, i ragazzi possono accedere agli istituti tecnici e professionali o licei di Tolmezzo e Gemona del Friuli raggiungibili tramite autobus con collegamenti diretti.

Il lavoro

Ospitalità , settore secondario e artigianato

Il Comune di Comeglians offre opportunità occupazionali legate al settore dell’ospitalità ed al settore secondario.

Per quanto riguarda l’ospitalità, sul territorio sono presenti diverse attività di ristorazione e alberghiera: capitanate dall’Albergo Diffuso di Comeglians, costituito da alloggi per vacanze dislocati sul territorio del Comune direttamente coordinati e gestiti dall’Albergo Diffuso stesso.

Oltre alle realtà legate al turismo sono presenti diverse imprese artigianali attive che vanno dalla gestione boschiva, alla lavorazione del legno e del ferro battuto, alle imprese edili, e alle aziende agricole.
Il Comune associato limitrofo di Ovaro ospita una storica attività legata alla produzione della carta riciclata e un sito di estrazione del gesso che occupano anche numerose maestranze provenienti dal Comune. La posizione geografica di Comeglians pone i lavoratori nelle condizioni di potersi spostare facilmente per raggiungere le zone industriali di Villa Santina, Tolmezzo e Amaro che offrono maggiori opportunità lavorative.

Tempo libero

Sport, natura e cultura

Le attività per lo svago sul territorio sono moltissime. Tra quelle legate al contesto naturalistico sono numerose le escursioni in vetta e quelle di media montagna accessibili anche ai più piccoli. Iniziando dai dintorni dei centri abitati dove sono presenti dei percorsi segnalati di facile percorribilità, fino ad arrivare alla famosa Panoramica delle Vette, la più elevata strada asfaltata del Friuli Venezia Giulia, dalla quale si può partire per raggiungere la cima del Monte Crostis e le vette dei monti circostanti.

I boschi sono ovunque, ci si può passeggiare d’estate per godere del fresco raccogliendo erbe spontanee oppure d’inverno magari muniti di slitta o ciaspole.
Lo sport è una risorsa importante per la comunità in cui si annoverano le attività di squadra per tutte le età, la pesca e lo sci in varie discipline, il ciclismo.

Nel centro al capoluogo è presente il teatro, nel quale, durante tutto l’arco dell’anno vengono svolti numerosi spettacoli, musica e incontri con gruppi autoctoni ed internazionali.
In frazione Povolaro, in un edificio del XVI secolo, la “Casa Dal Boter”, vengono spesso organizzate delle mostre d’arte, cultura locale e fotografia.

La connettività

Fibra ottica e smart-working

Il Comune di Comeglians dispone di una rete diffusa sul territorio grazie alla recente installazione della fibra ottica. Il territorio risulta ben servito dai servizi digitali, essendo il Comune ben dislocato sul territorio, concentrando i nuclei abitati in zone circoscritte e non dispersive, permettendo così una migliore fornitura dei servizi anche nelle zone limitrofe.

Le aree più isolate, sono raggiunte da ripetitori dislocati in punti strategici. Questo consente di vivere in luogo unico nel suo genere ma rimanendo connessi con il mondo. Si tratta di un’opportunità sia per chi pratica lo smart-working e, desidera condurre uno stile di vita naturale lontano dai grande centri, ma anche per coloro che decideranno di integrarsi anche dal punto di vista lavorativo cercando impiego presso le imprese o realtà del territorio che in alcuni casi concedono forme di lavoro agile.

Scoprila qua sotto

I Servizi di prossimità