Stregna, uno scrigno nelle Valli del Natisone

Disposte a ventaglio e dominate dal monte Matajur le Valli del Natisone sono collocate a margine della fascia centrale del Friuli Venezia Giulia, a ridosso del confine con la Slovenia, dalla quale si arricchiscono di elementi tradizionali ed influenze culturali che, con il passare dei secoli , si sono rafforzati dando vita a sinergie e confronti capaci di notevole arricchimento reciproco.  Stregna ne è un esempio per i diversi progetti transfrontalieri – Terra di Castagne/Prostor Kostanja, Due Mondi/Dva Sveta, Ikarus The European Green Belt Festival – che hanno saputo coniugare le numerose ricchezze di usi e costumi ancora vividi con elementi di innovazione e salvaguardia dedicati alle generazioni moderne .

Qui la mano dell’uomo , rispettosa e discreta, si è ben guardata dal seguire l’esempio di altre località eccessivamente artefatte, preferendo assecondare il sentimento di “devozione ad un ambiente che ama”, sebbene sia innegabile che c’è ancora tanto da fare. In questa ottica l’arrivo di nuove forze , di persone che scelgano di  metter dimora in queste terre  rappresenta un opportunità risolutiva ed un’azione  da incentivare.

I servizi di prossimità

Tanti servizi a misura di cittadino

Il Comune di Stregna attua una serie di azioni specifiche di welfare locale: le famiglie beneficiano annualmente di sostegno economico per la mensa e per le attività extrascolastiche nonchè di trasporto scolastico gratuito – dalla prima infanzia alla scuola secondaria di primo grado –  verso gli Istituti Comprensivi locali, di cui uno ad insegnamento bilingue italiano-sloveno. Lo stabile del municipio ospita al suo interno una biblioteca, un ambulatorio destinato ai medici di base , l’ufficio postale e poco distante un dispensario farmaceutico. Scendendo a valle, nel comune contermine , sono presenti ulteriori esercizi commerciali per gli acquisti di generi alimentari, un panificio, un distributore ed una filiale di banca. Una volta alla settimana un venditore ambulante passa di frazione in frazione a rifornire chi lo desidera, servizio apprezzato soprattutto dalle persone anziane che hanno minori possibilità di spostamento. All’Ambito Distrettuale Cividalese – Cividale del Friuli è la cittadina ducale dove è insediata la struttura ospedaliera di riferimento ed alla quale è collegato un capillare servizio infermieristico territoriale – invece è affidato il servizio sociale che assicura adeguata assistenza domiciliare per gli anziani e le fasce di popolazione più deboli.

Le associazioni di volontariato

Cuore pulsante dell'animazione locale

Gli abitanti , riuniti in associazioni di volontariato , rappresentano un  ruolo fondamentale nella conservazione del bagaglio culturale, ambientale e storico di Stregna e dei suoi dintorni .

Garantiscono lo svolgimento delle principali manifestazioni tradizionali quali il Pust (carnevale), i Kiries (falò di San Giovanni) ed il Burnjak (festa delle castagne) .

La “Srebrna Kaplja” (pensionati) coordina i corsi di l’attività motoria , incontri sul tema della tradizione culinaria locale, organizza gite per i propri associati e cura l’accompagnamento degli scolari nelle visite didattiche.

L’Associazione Fondiaria Valle dell’ Erbezzo è concentrata sulla gestione delle superfici conferite dai soci proprietari , con particolare attenzione al recupero dei terreni incolti a fini pascolivi e si adopera con notevoli risultati a promuovere Stregna come destinazione vocata ad una fruizione lenta e consapevole del territorio. La Polisportiva Tribil Superiore è il fulcro centrale nell’organizzazione del Burnjak (festa delle castagne che si svolge la terza domenica di ottobre) permettendo a questa sagra di paese di trasformarsi , per un giorno, in un vero e proprio mercato a cielo aperto di prodotti agricoli ed artigianali.

Le scuole

Istruzione bilingue e agevolazioni

Da diversi anni ormai Stregna non possiede un proprio plesso scolastico a causa dello spopolamento che ha portato ad ottimizzare tutte le risorse a favore degli Istituti Comprensivi dislocati nelle principali municipalità del fondo valle: San Leonardo e San Pietro al Natisone, quest’ultimo ideato ,oltre trent’anni or sono, con impostazione di insegnamento bilingue italiano-sloveno.
L’istruzione continua però ad avere un’ attenzione speciale nelle politiche locali rivolte alla famiglia , anche da parte dell’amministrazione comunale che concede annualmente contributi economici finalizzati ad abbattere i costi della mensa e delle attività extra scolastiche degli alunni residenti , ai quali viene garantita anche la gratuità del servizio di trasporto tramite lo scuolabus.

Il lavoro

Ricettività e aziende produttive locali

L’Albergo Diffuso Valli del Natisone rappresenta la realtà produttiva più strutturata del comune di Stregna. In forma di cooperativa gestisce alloggi turistici ricavati da abitazioni private ed un edificio pubblico. Ristrutturazioni curate ed immerse in un contesto paesaggistico e naturalistico possiedono significative potenzialità di sviluppo ulteriore , possono favorire nuova occupazione e attrarre figure professionali che volessero inserirsi o mettersi a disposizione. Sono presenti alcune aziende agricole , una delle quali dotata di attività ricettiva agrituristica, dedite per lo più all’allevamento, alla coltivazione e trasformazione in piccole produzioni locali , alla manutenzione di castagneti famigliari, alla cura del paesaggio ed alla produzione di miele. La sinergia tra esse e verso altre realtà produttive di qualità ha dato vita , in epoca recente , a forme aggregative attraverso le quali si riescono a creare iniziative di promozione comune dell’intero comprensorio, sia come stimolo alla crescita ed al miglioramento dei soggetti coinvolti , sia per favorire nuovi insediamenti.
Possibilità occupazionali in svariati settori sono possibili recandosi comodamente nel Cividalese e oltre, senza per questo rischiare trasferimenti in auto snervanti e con tempistiche prolungate . (Il piacere di rientrare dal lavoro nel focolare domestico prescelto in una delle frazioni valligiane, restituisce energia mano mano che ci si avvicina a casa. )

Il tempo libero

Attività legate alla natura

Boschi e prati , piccoli fiumi ed elementi architettonici della tradizione rurale, caseggiati e piccoli borghi si estendono e susseguono lungo i pendii , più o meno alti , delle Valli del Natisone.  Escursioni adatte a tutti sono possibili durante l’intero corso dell’anno. I Prati di Tribil (sede di un biotopo riconosciuto dalla Regione FVG), Il Parco dei Castagni di Dughe, l’anello del Monte Hum con Il Sentiero della Grande Guerra per citarne alcuni sono attrazioni che permettono passeggiate su sentieri vecchi e nuovi, posti in sicurezza e ben indicati. La frazione di Tribil Superiore dispone di un campetto polifunzionale con annessi spogliatoi. Mentre spostandosi verso la parte inferiore della valle, si trovano un campo da calcio regolamentare, un capetto di sfogo in sintetico, una palestra dotata di area di arrampicata, una vasta area attrezzata per bambini; un campo di atletica e campi da tennis.  La piscina più vicina è situata a Cividale del Friuli, così come centri di equitazione ed un’area caravan attrezzata. Su tutto il comprensorio c’è la possibilità di fare escursioni guidate a piedi o in bicicletta, di praticare calcio e pallavolo, di cimentarsi in discese del Natisone con la canoa. Vi sono escursioni di carattere storico, naturalistico e botanico, di visita alle aziende agricole ed artigiane locali, di scoperta dei tesori dell’ampia rete di Chiesette Votive.

La connettività

Sicuri e online

Il Comune di Stregna si è mobilitato nel corso degli ultimi mesi per far arrivare la fibra ottica in tutte le frazioni del Comune. Ad oggi si può definire come un territorio smart che rende possibile il lavoro da remoto e la sicurezza di essere sempre raggiungibili e in rete.

Scoprila qua sotto

I servizi di prossimità