Tramonti di Sopra: le borgate più alte della Val Tramontina

Tramonti di Sopra chiude a monte la Val Tramontina, confinando al Passo Rest con la Carnia. Le montagne disegnano un magnifico contorno all’abitato e numerosi sentieri offrono al visitatore la possibilità di scoprire le risorse naturali, culturali e tradizionali di questa terra.
Nel centro storico l’architettura segue un modello di eleganza e linearità nel Palazzo Zatti, al quale si affiancano la bella piazza della fontana e le strette vie che si dipanano fino a lambire la montagna. In bella posizione panoramica è situata la chiesa parrocchiale di San Floriano Martire di origine seicentesca. Il grandioso altare maggiore si presenta con una scenografia barocca in marmo policromo con due statue laterali: a sinistra San Floriano con in mano la palma simbolo del martirio, a destra San Domenico.

I Servizi di prossimità

I servizi locali su misura dei residenti e dei turisti

A Tramonti di Sopra, area interna della “Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio,” sono presenti alcuni servizi rivolti alla popolazione che sono: il negozio di alimentari, un bar che funge da luogo di incontro, un ambulatorio medico con possibilità attivare un servizio di prelievo del sangue. Inoltre, a Tramonti di Sopra è attiva la Biblioteca Civica Comunale, ma anche un Centro Ecumenico Valdese con una casa per ferie estive. Per le persone anziane, esiste l’associazione ANTEAS che organizza un trasporto a chiamata di persone anziane e bisognose verso il fondo valle.

Per compensare il disagio della vita in cima alla Val Tramontina, l’Amministrazione Comunale annualmente assegna alle famiglie un contributo in legna da ardere ed uno finanziario per abbattere i costi di energia elettrica.

Le associazioni locali

Le associazioni locali a servizio della comunità!

Le Associazioni locali sono fondamentali per la comunità di Tramonti di Sopra. Esse sono il luogo in cui si ragiona assieme per migliorare la qualità della vita sia dei residenti che dei turisti. E’ il caso, ad esempio, della Pro Loco, ma anche della ANTEAS che organizza un servizio di trasporto delle persone anziane e bisognose gratuito ed a chiamata verso il fondo valle.

Le scuole per i bambini

I servizi scolastici comunque garantiti fra trasporti e buoni mensa!

Dato il numero esiguo di alunni, le Amministrazioni della Valle e famiglie hanno concordato la frequenza della scuola dell’infanzia e dell’obbligo presso il vicino comune di Meduno; l’Amministrazione Comunale si fa carico di trasporto e dei buoni mensa. Sempre per i bambini residenti, l’intera valle è un Patrimonio Unesco ed offre laboratori gestiti dal Parco Dolomiti Friulane.

Alle famiglie dei bimbi residenti a Tramonti di Sopra, l’Amministrazione Comunale di Tramonti di Sopra elargisce un assegno di studio annuale, i libri di testo gratuiti per chi frequenta le scuole superiori e l’università.

Il lavoro in zona

In pochi chilometri varie offerte: dipendente o autonomo?

Coniugare qualità di vita e lavoro in Val Tramontina si esprime nei settori: zootecnico, agroalimentare, silvopastorale, e turistico, declinati nelle loro diverse ma interconnesse potenzialità. Infatti, dall’allevamento e coltivazione al prodotto tipico, alla ristorazione, alla ricettività, alla cultura locale e ambientale. A tramonti di Sopra esistono già un agriturismo, un ristorante, una azienda agricola, ma anche una attrezzata area picnic presso le “Pozze Smeraldine”.

L’abitato di Tramonti di Sopra è raggiunto da fibra ottica, e pertanto è il luogo ideale per chi desidera lavorare da casa utilizzando le moderne tecnologie a supporto della comunicazione Internet.

Per chi invece, cerca un lavoro da dipendente nel settore delle imprese manifatturiere, le zone industriali di Maniago, (raggiungibile in 25 minuti), Meduno (raggiungibile in 15 minuti), Spilimbergo, (raggiungibile in 35 minuti).

ll tempo libero

... Se l’estate non finisse mai le Pozze Smeraldine sarebbero invase tutto l’anno ...!

Nelle Prealpi Carniche, al limite del Parco naturale delle Dolomiti Friulane, un territorio aspro è segnato nel profondo dalle acque del torrente Meduna. In questi versanti scoscesi i millenni e le epoche passate hanno disegnato una via d’acqua costellata da piccole spiagge cangianti, un angolo di paradiso terrestre dove gli spruzzi dei flussi torrentizi si placano formando le incredibili piscine naturali delle Pozze smeraldine. Gli spazi di intimità sono diffusi tra i grandi blocchi calcarei dei versanti di queste montagne e tutti possono trovare il loro angolo di naturalità, godendo della profonda tranquillità degli elementi primordiali che in questa valle trovano un connubio perfetto. Un contesto primitivo ed affascinante in grado di stregare anche i turisti stranieri che hanno inserito questi bacini naturali di acque profonde dal colore dello smeraldo nella top ten dei siti di balneazione italiani.

Connessi since 2020!

L’intero territorio della Val Tramontina è infrastrutturato con la reta a fibra ottica per la connessione veloce.

I Servizi di prossimità
Le associazioni locali